Come arredare una casa di 40 m2

Le difficoltà nell’arredare una casa piccola

Arredare una casa dagli spazi ridotti può rappresentare una vera e propria sfida. Questo perché ogni scelta andrà fatta in maniera oculata, per sfruttare bene ogni metro quadrato senza per questo dover fare compromessi sul piano estetico.

In questa guida parleremo di alcune linee guida utili per arredare una casa di piccole dimensioni. Menzioneremo anche alcuni errori frequenti che dovremmo evitare.

Mensole e nicchie

Posizionare delle mensole negli spazi inutilizzati o negli angoli è una soluzione ottima per sfruttare al meglio gli spazi. Anche le nicchie, oltre ad essere belle da vedere, permettono di poter esporre gli oggetti da esposizione a cui teniamo di più, le nostre foto, e così via.

La scelta dei mobili

Dovremmo scegliere con intelligenza anche i mobili da utilizzare, optando per un letto a cassettone, che ci consente di sfruttare la sua capacità di conservare al suo interno coperte, indumenti invernali quando facciamo il cambio di stagione, etc. Non avremo così bisogno di un altro armadio per riporre queste cose.

Le sedie pieghevoli ed i tavoli allungabili sono delle scelte intelligenti per chi non vuole privarsi del proprio spazio vitale nei momenti in cui non si è a tavola.

La colorazione delle pareti

La colorazione delle pareti può incidere molto sulla percezione che si ha delle reali dimensioni della casa. Una colorazione troppo scura ed accesa potrebbe essere nei nostri gusti, ma in realtà non andrebbe a fare altro che a creare un senso di oppressione, trasmettendo la sensazione che gli spazi siano più piccoli di quanto non lo sono nella realtà.

Optiamo pertanto per colorazioni chiare. Il bianco è l’ideale, ma possiamo anche scegliere delle tonalità pastello, come il giallo o l’azzurro.

Il tipo di illuminazione

La scelta dell’illuminazione è fondamentale. In una casa piccola, infatti, possiamo scegliere delle fonti di illuminazioni non ingombranti e nello stesso tempo molto performanti, come i faretti in gesso da incassare o le strisce led.

Su www.esconti.it potrete trovare faretti in gesso di ogni tipo, realizzati dai migliori designer, per illuminare con stile i vostri interni.

Oltre a non occupare ulteriore spazio, questi articoli garantiscono un’illuminazione di qualità dal taglio decisamente moderno. Le strisce led si fanno apprezzare per la loro versatilità, che ci permette di utilizzarle dappertutto, sia come illuminazione principale che come luci d’atmosfera.

Specchi e stile di arredamento

Posizionare degli specchi sulle pareti è un altro trucco spesso utilizzato per aumentare la percezione delle ampiezza negli interni.

La scelta dello stile di arredamento contribuirà a dare personalità e lustro anche alle case di piccole dimensioni. L’arredamento moderno, che comprende tantissime sottocategorie, è quello che meglio si adatta ad una casa piccola.

Esso infatti è fatto di mobili dalle linee essenziali e regolari, senza troppi fronzoli, facile da pulire e bello da vedere, ma soprattutto comodo da vivere.

La scelta dei complementi d’arredo contribuisce molto a donare carattere all’ambiente ed a fare diventare la nostra piccola casa un vero e proprio bijoux.

 

 

Related Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *