Spendere o risparmiare? Risoluzione di un dilemma

Non è necessario aver studiato economia per rendersi conto che il risparmio è sempre positivo. Avere una piccola somma di denaro da parte può risolvere molti problemi di fronte a eventi imprevisti. Ma, secondo gli esperti, ci sono momenti in cui è meglio spendere che risparmiare.

E questo ragionamento è applicabile in ogni settore della nostra vita, senza alcuna distinzione: dall’abbigliamento, alle calzature, ai servizi per i tuo smartphone o PC: quante volte ci si chiede, ad esempio, se risparmiare sui Giga? Non per niente sono nate offerte telefoniche ad hoc, come il Giga Extra TIM, che è un’opzione che ti consente di avere ben 6 giga in 4G al mese in più rispetto al tuo piano tariffario, al prezzo di soli 5,99 euro!

Connettività ed efficienza, che ti permetteranno di essere sempre online senza ulteriori rinunce. Ovvio, sono quasi 6 euro in più al mese, ma con un’estensione del servizio da cui potrai trarre dei giovamenti nella tua vita quotidiana.

Di frequente associamo la parola spendere a buttare via i soldi, e in un certo senso è quasi sempre così. Ma ci sono spese che possono essere produttive, perché portano benefici in altri modi. Potremmo quasi chiamarli un investimento, ma non per guadagnare più soldi (o sì, come vedremo).

Il risparmio dovrebbe essere sempre una priorità, sia a casa che in azienda. Ma ci sono scenari in cui spendere denaro è considerato una buona decisione finanziaria, anche se lo perdiamo per sempre. È quanto consigliano gli esperti consultati dalla nostra redazione.

 

Spendi per aumentare la tua felicità o risparmiare tempo

Nelle nostre vite frenetiche, il tempo è denaro e la felicità una merce molto rara.

Se una piccola spesa, da un caffè con muffin che ti regalerà mezz’ora di tranquillità in un bar (o da McDonalds) a un trattamento viso, o a un paio di scarpe nuove, possono rendere migliore la tua giornata dandoti felicità, gli esperti consigliano di farlo, a patto che non mettano a repentaglio il budget mensile, o diventino un’abitudine.

Allo stesso modo, è accettabile spendere soldi per qualcosa che ti fa risparmiare tempo (ad esempio una caffettiera a capsule per fare il caffè più velocemente), se in seguito potrai sfruttare quel tempo risparmiato per cose produttive come lavorare di più dormire, fare esercizio, ecc.

 

Proteggi la tua famiglia con un’assicurazione

Ci sono molte famiglie che dipendono dallo stipendio del padre o della madre. E se succede loro qualcosa per cui non riescono a continuare a lavorare? Le pensioni per invalidità o vedovanza sono generalmente esigue. Se possibile, è consigliabile stipulare un’assicurazione sulla vita o invalidità, perché non sai mai quando la tua famiglia ne avrà bisogno

Se hai risparmiato per un progetto a cui tieni, portalo a termine

È naturale che ci costi molto tempo e risorse risparmiare per l’acquisto di una casa, una macchina nuova, un viaggio, un cellulare da 1.000 euro, e quando arriva il momento di esaudire quel desiderio, abbiamo paura. Li spendiamo o li teniamo?

Gli esperti consigliano di acquistare senza sensi di colpa ciò per cui abbiamo risparmiato. In primo luogo, come ricompensa per lo sforzo, e in secondo luogo, perché è così che ci rendiamo conto che se ci poniamo un obiettivo di risparmio, possiamo raggiungerlo.

 

Spendi per la salute

Niente è più importante della salute. Se devi spendere soldi per migliorare la tua salute fisica o mentale, è preferibile farlo. Entrare in una palestra, stipulare un’assicurazione sanitaria, acquistare cibo di migliore qualità e più sano, sono spese per cui vale la pena investire denaro e, se con questo evitiamo malattie, preoccupazioni e altri problemi, ben vengano.

 

Assumi un aiuto professionale

Non siamo esperti in tutto e talvolta abbiamo bisogno di una consulenza professionale.

Ma siamo riluttanti a pagarla, quindi facciamo come meglio possiamo, oppure ci affidiamo a un conoscente che neppure ha molta dimestichezza con l’argomento.

Un buon esempio è la dichiarazione dei redditi. È complicata e possiamo commettere errori, quindi se non abbiamo le giuste conoscenze per farla da soli, è più redditizio assumere un consulente che farà la dichiarazione per soli 80-100 euro.

 

Acquista prodotti di qualità

Le nostre nonne ci hanno già detto molte volte: un buon prodotto spesso è costoso. Se si tratta di beni importanti per te, non temere di spendere i tuoi soldi. Se acquisti un materasso di qualità dormirai meglio per anni. Se ti piacciono le serie TV, un televisore da 60 pollici può costare 100 euro in più di uno da 45 pollici, ma ti delizierà per anni.

Felicità, conforto e divertimento meritano una piccola spesa aggiuntiva, che recupereremo altrove.

 

Se hai dei fondi finanziari in eccesso…investi!

In un certo senso, investire in Borsa significa spendere soldi, perché non si è mai certi dei benefici. Ma se stai risparmiando un certo importo mensile e qualche mese hai dei soldi rimasti, vale la pena investirli, essendo molto chiaro che possiamo anche perdere tutto.

Se lo affrontiamo come una spesa, qualsiasi beneficio sarà una piacevole sorpresa.

Abbiamo visto 7 occasioni in cui la spesa può essere migliore del risparmio.

E sicuramente le hai già messe in pratica più di una volta!

Related Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *