La matematica fa parte della vita quotidiana, ed è fondamentale anche nel campo del marketing, ma è vero che la matematica aiuta a migliorare le campagne di direct email marketing?
La matematica del marketing digitale può aiutarti a migliorare le tue campagne di email marketing e le iniziative di marketing online. Acquisendo una buona padronanza delle analisi e delle metriche è possibile migliorare le campagne di marketing digitale utilizzando dati reali anziché congetture.
Infatti, l’analisi e l’interpretazione dei dati sono di fondamentale importanza in questo settore. Non devi essere in grado di eseguire complesse modellazioni di dati algoritmici, ma devi essere in grado di capire cosa ti dicono le tue analisi e, cosa ancora più importante, quando te lo dicono qualcosa su cui devi agire.
Il marketing digitale è una parte del nucleo del marketing in cui eseguiamo tutte le attività di marketing utilizzando Internet. Il marketing digitale utilizza canali digitali come social media, motore di ricerca, e-mail e risorse digitali come un sito Web o un’app per raggiungere i potenziali clienti. Quando un’azienda utilizza i mezzi digitali per promuovere i propri prodotti e servizi, opta per il marketing digitale. Ma vediamo quali sono i rapporti tra matematica e marketing.
Qual è il nesso tra matematica e marketing?
Hai mai sentito parlare del termine Market Research Analyst?
Un analista di ricerche di mercato utilizza per raccogliere informazioni dal mercato su consumatori e concorrenti e anche provare ad analizzare la posizione di quell’azienda nel mercato per aiutare quell’azienda a prendere ulteriori decisioni sui propri prodotti o servizi.
Quindi in che modo la matematica è coinvolta nelle ricerche di mercato?
Ogni volta che un’azienda effettua un’indagine di mercato o un’indagine sui consumatori per comprendere la propria posizione di mercato, molte statistiche vengono coinvolte in questo.
Se un analista di ricerche di mercato effettua un’analisi competitiva, troverà la loro strategia di prezzo, la loro posizione nel mercato, l’equità del marchio, il metodo di marketing, la distribuzione e la soddisfazione del cliente. Ora tutti questi dati sono disponibili in un formato metrico complesso. Un matematico esperto può facilmente analizzare quelle metriche per un’azienda che dirà quale dovrebbe essere la sua strategia futura per battere la concorrenza.
Infatti, in una fase di sviluppo di un nuovo prodotto, la ricerca di mercato è la parte più essenziale perché sulla base di tale ricerca un’azienda decide se lancerà o meno quel prodotto.
Ma questo è solo uno degli impieghi della matematica nel marketing. Infatti, ha una grande importanza anche nell’ambito del marketing digitale.
Matematica e marketing digitale: le formule di base
Una delle formule principali che uniscono matematica e digital marketing è Costo per impressione (CPM). Un’impressione è il numero di volte in cui un annuncio viene visualizzato su una pagina Web o su un motore di ricerca, senza includere i clic.
Il Costo per visualizzazione, invece, pur essendo molto simile al costo per impressione, è più legato agli annunci video come ad esempio gli annunci YouTube.
Altra formula molto importante è la Percentuale di clic, un calcolo che ci dice effettivamente se la pubblicità online funziona. Più clic si ottengono per impressione, meglio sarà. Per migliorare il CTR dell’annuncio si può pensare di migliora il design dell’annuncio o di indirizzare meglio la pubblicazione ai segmenti corretti.
Altro dato molto importante è il Tasso di conversione, un dato che dice quante conversioni stai ottenendo per clic. Per questo motivo questa è una metrica fondamentale per il digital marketing.
La formula delle Entrate per clic (RPC) permette, invece, di avere chiaro quanti soldi guadagni per ogni clic, in modo da pianificare al meglio la spesa pubblicitaria di conseguenza. Maggiori entrate per clic possono così giustificare l’investimento in una campagna pubblicitaria anche se la percentuale di clic non fosse così alta, purché quei pochi clic convertano.