Il nostro sito istruzione-oggi non ha ancora un articolo dedicato alla Seo, l’attività di ottimizzazione per motori di ricerca.
Essendo un argomento molto ampio gli dedichiamo soltanto pochissime informazioni base, quelle necessarie a capire quanto sia complessa e dinamica quest’attività sfruttata per far crescere siti web, blog, giornali, ecommerce, portali di tutti i tipi e tutti i settori.
Conoscere le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca vi mette in mano un mestiere e uno strumento da poter sfruttare non solo per cercare lavoro ma anche per creare da soli qualcosa di vostro.
Che settore vi piace? Giornalismo, notizie economiche, social network, food, fotografia, trading o attività bancarie o assicurative, sport, mondo dei casinò o delle scommesse (guardate come esempio il programma di affiliazioni e marketing di https://www.jackmillion.info/), cinema, televisione, gossip? Ebbene, potete creare qualche cosa di vostro come siti, blog, pagine social senza sapere nemmeno l’esistenza di questa sigla: S.E.O. Ma sicuramente vorrete poi essere trovati nelle ricerche sul web e al meglio dagli utenti. La Search Engine Optimization vi aiuta proprio in questo ma come?
Significato della sigla SEO
- Il significato di SEO in italiano è ottimizzazione per i motori di ricerca ed è un insieme di attività con dientro tantissimi termini ed elementi tecnici da conoscere.
- Ottimizzazione vuol dire migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web da parte dei crawler dei motori di ricerca.
Che cosa sono crawler e serp dei motori di ricerca
- Conosciuti anche con il nome di bot si tratta di software che analizzano i contenuti di una rete con metodo automatizzato, sono in grado quindi di acquisire la copia testuale di tutti i documenti presenti in una pagina web e ne creano un indice che permetterà la ricerca a la visualizzazione.
- Studiando e conoscendo il funzionamento e ciò che richiedono i crawler dei motori di ricerca come Google (il più usato), Bing, Yahoo e altri è possibile migliorare o mantenere il posizionamento (la visibilità) nelle Serp, le pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti.
Che cosa significa ranking e perché è importante
Il posizionamento si un sito sui motori di ricerca viene definito anche ranking, classifica. Quindi proprio come nello sport o in una gara migliore è il sito e migliore è la sua posizione di ricerca e ciò si ottiene non solo creando contenuti di qualità ma anche sulla dimensione codice, server, tags, usabilità, menù di navigazione, eccetera.
Obbiettivo dell’ottimizzazione di un sito sui motori di ricerca è quello di ottenere più traffico organico possibile: utenti che entrano. Per molte attività online diventa poi importante la conversione di questo ingresso di utenti in clienti, pensiamo ad esempio ad un e-commerce o un agenzia che offre servizi digitali, turistici, di ordinazioni, eccetera.
Il traffico di un sito web può essere diretto (l’utente digita l’url nel browser e aggiunge il sito nei segnalibri) oppure indiretto attraverso una domanda posta sui motori di ricerca oppure per link multimediali presenti in altri siti o social network.
Attività Seo: ecco cosa si fa per crescere nei motori di ricerca
Per tornare alle attività principali della Seo possiamo suddividere in on page (sulla pagina web) e off page (attività svolte su elementi esterni al sito). Intanto vi inseriamo questo elenco che approfondiremo nei prossimi articoli.
- ottimizzazione del server web
- ottimizzazione delle meta tags
- ottimizzazione di JavaScript e CSS
- ottimizzazione stringhe di codice e convalida W3C
- della struttura del sito e del menu di navigazione;
- dei contenuti testuali e delle immagini presenti nelle pagine;
- dei link interni al sito;
- dell’usabilità del sito;
- dell’accessibilità delle informazioni da parte dei crawler dei motori di ricerca;
- del codice sorgente e dei dati strutturati;
- dei backlink (link provenienti da siti esterni);
- immagini e video.