Come scegliere l’alloggio perfetto per le vacanze in Puglia?

Rendere perfetto un soggiorno in Puglia

La Puglia è una delle mete più ambite per le vacanze estive. Con i suoi oltre 800 km di costa, possiamo definirla un vero paradiso per tutti coloro che sono alla ricerca di un mare da favola dove crogiolarsi al sole. Alcune delle zone più belle di mare le possiamo trovare sul Gargano, un promontorio a Nord della regione, e soprattutto nel Salento con le sue spiagge che definire caraibiche non è certo un’esagerazione.

La scelta dell’alloggio è fondamentale per godersi appieno il proprio soggiorno. Sbagliare questa scelta può rovinarci le vacanze e e trasformarle in un vero incubo. Vediamo insieme alcuni utili suggerimenti al riguardo.

Cercare su una piattaforma affidabile

Affittare una casa con il metodo del passaparola comporta qualche rischio. Innanzitutto non avremo nessuna garanzia che l’immobile risponda alle caratteristiche proposte.

Per avere delle certezze in più sarà meglio prenotare presso una piattaforma convenzionata, come Barbar House, un’agenzia per affittare immobili affidabile che opere in Puglia ormai da diversi anni e che seleziona attentamente i propri partner.

Scelta in base al tipo di vacanza

Che tipo di vacanza ci apprestiamo a fare? Vogliamo rilassarci al massimo e prendere la macchina solamente quando è necessario? Oppure vogliamo ogni giorno visitare una spiaggia diversa? Nel primo caso sarà importante affittare una casa vacanza nei pressi del mare, che potremo raggiungere anche a piedi.

Nel secondo caso potremo anche optare per una scelta più nell’entroterra, che avrà un costo minore e ci permetterà di soggiornare in un posto più tranquillo.

Durata della vacanza

Per i soggiorni brevi, tipo per un semplice week-end, è importante valorizzare al massimo il tempo a disposizione. Ecco perché sarebbe un peccato dover perdere tempo per cucinare e pulire una stanza. In questi casi la scelta di un albergo potrebbe essere la più logica.

Nel caso in cui dovessimo invece rimanere per un periodo più lungo sarebbe meglio affittare una casa vacanza, dove non solo pagheremo un prezzo più basso, ma avremo anche la libertà di cucinare, evitando di dover mangiare sempre fuori, ma anche di fare la lavatrice e sfruttare tutte le comodità offerte da una normale abitazione.

Soggiorni esclusivi

Se volessimo vivere appieno il nostro soggiorno, allora ci si presenta anche la possibilità di affittare un’abitazione tipica. Tra le abitazioni tipiche più gettonate ci sono i trulli. Si tratta di costruzioni interamente realizzate con la pietra a secco, con base circolare e base conica. La loro forma unica li fa assomigliare un po’ a delle tende di indiani pietrificate.

In Salento troviamo altre costruzioni tipiche che per certi versi somigliano ai trulli, con i quali rimangono comunque delle differenze sostanziali. Stiamo parlando delle lamie, delle pajare e dei furneddhri.

Negli ultimi tempi va di moda restaurare queste abitazioni e fornirle di tutti i comfort, rendendole delle opzioni di lusso dove trascorrere un soggiorno a stretto contatto con il territorio.

 

 

Related Post

Leave a Reply

Your email address will not be published.