Le strategie migliori per crescere sui social network

Perché crescere sui social è così importante?

Al giorno d’oggi, nessuno può negare l’impatto che stanno avendo sulle nostre vite i social network. Le persone infatti trascorrono sempre più tempo su queste piattaforme, che si rivelano compagne inseparabili per molti, utili per stringere nove amicizie, per mantenere dei contatti e delle relazioni di amicizia con altri, ma anche per promuovere la propria attività o per trovare un servizio o un prodotto di cui si ha bisogno.

E’ proprio quest’ultima caratteristica quella che più ci interessa. Le reti social sono infatti spesso luogo di incontro tra chi desidera vendere un prodotto o un servizio e chi ne è alla ricerca.

Se siamo noi a volerci proporre, come possiamo affermarci sui social e raggiungere un pubblico che possa essere interessato a quello che offriamo?

Come crescere sui social

La creazione di una pagina aziendale sarà il primo passo da compiere. Questo significa che dovremo scegliere un nome per la nostra pagina, che di solito contiene il nome stesso della nostra attività. Scegliamo un nome semplice, che sia facile da ricordare e che trasmetta immediatamente il concetto, che faccia capire cioè alle persone di cosa ci occupiamo.

Quando creiamo una pagina, dovremmo tener conto di questo fattore. Le persone non devono essere disorientate da quello che leggono o da quello che vedono. Devono capire immediatamente di cosa ci occupiamo.

Inseriamo tutte le informazioni che serviranno a contattarci: numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo e orari di apertura. Rendiamo facile contattarci. Su Facebook ad esempio è possibile inserire un pulsante di call to action che permette di contattarci su Messenger, di mandarci un e-mail, di prendere un appuntamento, ma anche di effettuare un acquisto.

La rapidità con cui rispondiamo ai messaggi sarà molto importante perché le reti social di solito premiano la reattività comunicando questa nostra caratteristica ai nostri visitatori.

Possiamo pertanto iniziare ad inserire dei post accattivanti che siano di reale interesse per i nostri visitatori. Nel far questo teniamo conto che non dovremmo risparmiarci nei contenuti multimediali. Le persone amano i video e le foto, più che le parti scritte, anche se queste dovranno comunque esserci.

Nel postare, teniamo conto che non dobbiamo trasmettere l’idea di una semplice identità commerciale impersonale. Ricordiamo alle persone che la nostra azienda è fatta di persone. Postiamo alcuni momenti simpatici presi dalla nostra vita lavorativa quotidiana. Abbiamo assunto un nuovo dipendente? Perché non lo presentiamo al nostro pubblico?

Un’ottima strategia è quella di interagire con il nostro pubblico, ponendo loro delle domande, chiedendo loro quali post vorrebbero vedere, quali sono i loro prodotti o servizi preferiti, solo per fare qualche esempio.

La programmazione ci permetterà inoltre di essere regolari nel postare. Non possiamo pretendere di crescere sui social se postiamo una gran quantità di contenuti in un giorno e poi ci prendiamo delle pause lunghe un mese.

Non dimentichiamo l’importanza della pubblicità. Uno dei vantaggi dei social è che permettono di targhettizare le nostre campagne inserendo dei parametri che permettono di raggiungere le persone che potrebbero essere realmente interessate alla nostra pagina.

 

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