La comunicazione visuale nel marketing
Quando si parla di marketing parliamo di tutte quelle strategie che attuiamo per raggiungere un maggior numero di persone ma anche per trasformare dei semplici visitatori in clienti veri e propri.
In questo mondo così affascinante, la grafica ricopre un ruolo fondamentale. La comunicazione visiva arriva infatti prima di altre forme di comunicazione. E’ quella che ci colpisce appena apriamo un sito web, quando vediamo un cartellone pubblicitario o quando alla TV passano uno spot pubblicitario.
Quando parliamo di grafica pubblicitaria, parliamo della combinazione dell’arte grafica con il concetto di pubblicità. In altre parole, il grafico pubblicitario non si limita a realizzare contenuti visivi lasciandosi guidare dalla sua ispirazione. Si preoccuperà prima di tutto di stabilire una strategia di marketing efficace, e poi, in base a questa, di eseguire delle grafiche accattivanti.
Vediamo insieme i passaggi principali nella realizzazione di una grafica vincente.
La realizzazione di una grafica efficace
La creazione del logo. Questa sarà una fase importantissima nell’identificare un’attività. Sarà un po’ come creare l’impronta digitale di un’azienda. Nella scelta di un logo, si dovrà tener conto che questo deve essere comunicativo, deve cioè dire alle persone di cosa ci occupiamo. Deve inoltre essere originale, e non la copia di un logo già esistente, che può essere facilmente confuso.
La scelta del font è un altro aspetto essenziale che un buon grafico pubblicitario deve saper padroneggiare. Non si tratta semplicemente di scegliere uno stile di scrittura in base ai gusti personali. Ogni stile trasmette un messaggio. Può essere elegante, giovanile, eccentrico, futuristico, essenziale, retrò… la sua scelta deve essere fatta consapevolmente, perché potrebbe essere stonata con il messaggio aziendale che vogliamo dare o invece potrebbe calzare a pennello. La sapiente combinazione di due font diversi può dare origine a delle grafiche davvero interessanti.
Anche la scelta e la lavorazione delle immagini e dei contenuti video fanno parte delle competenze di un grafico. Queste giocano un ruolo fondamentale nell’affermazione di una brand identity forte.
La scelta dei colori dominanti fa parte della strategia adottata dal grafico. I colori hanno un potente effetto nella nostra mente. Essi possono metterci allegria, incupirci, intrigarci, anche a seconda della loro combinazione. Essere dei buoni conoscitori della tavolozza dei colori ed avere chiaro in mente il risultato che si desidera conseguire con il loro utilizzo permetterà di creare delle grafiche armoniose e vincenti.
Possiamo pertanto dire che il ruolo del grafico è essenziale per comunicare alle persone in modo efficace quello che fate, con l’obiettivo di convincerli a diventare vostri clienti.
Per quanto bravi possiate essere nel vostro lavoro, se il vostro piano di marketing non tiene conto di una buona strategia grafica, la vostra azienda potrebbe apparire scialba, poco comunicativa, ed anche se raggiungessimo un numero elevato di persone, queste non sarebbero stimolate ed invogliate a fidarsi di voi.
Inoltre, nel tempo le persone difficilmente vi distinguerebbero dalla massa, e sarà difficile fidelizzare i vostri clienti, semplicemente perché avrete trascurato un aspetto essenziale della vostra immagine.